Sta per arrivare il primo vero caldo della stagione come preludio all’estate, dopo settimane di intenso maltempo.
Dopo che l’allerta del 1° maggio ha portato un vortice di maltempo e perturbazioni in gran parte del territorio, è arrivato il momento di dire addio alla fredda stagione e dare il benvenuto al clima caldo tanto atteso. Un significativo ribalto delle previsioni che segnalano l’arrivo dell’anticiclone africano.
L’arrivo nell’anticiclone
Partendo dal Nord-Ovest, l’anticiclone porterà un miglioramento generale in tutta Italia con temperature che raggiungeranno presto i 30 gradi. Ad eccezione di qualche nube locale al Sud, il caldo giungerà quasi su tutto il territorio a partire da venerdì.
Il weekend toccherà l’apice delle temperature elevate, soprattutto in Sardegna dove i termometri supereranno i 30 gradi. Secondo ilmeteo.it avremo caldo estivo anche su buona parte del Nord e sulla Sicilia.
Le previsioni per il 5 maggio
Nella mattinata del 5 maggio ci sarà tempo stabile al Nord con cieli in prevalenza soleggiati, ma nel pomeriggio sono previsti acquazzoni e temporali lungo l’arco alpino. In serata torna il tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, e temperature massime comprese tra 23 e 26 gradi.
Al Centro invece, al mattino il tempo sarà stabile con cieli sereni e qualche nuvola sparsa, e con cieli per lo più soleggiati ancora nel pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli poco nuvolosi, e temperature massime comprese tra 22 e 26 gradi.
Infine al Sud al mattino il tempo sarà stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio sole prevalente e qualche velatura in transito. In serata il tempo resterà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, e locali addensamenti sulle coste tirreniche. Le temperature in lieve aumento con massime tra 20 e 24 gradi.
Una breve perturbazione
Domenica 7 maggio però arriveranno temporali sparsi sulle Alpi, espandendosi verso sera sulla pianura padana occidentale. Lunedì 8 maggio, poi, è prevista una nuova perturbazione al Nord simile a quella del 1° maggio, con un possibile peggioramento del tempo sulla già colpita Emilia Romagna soprattutto da mercoledì.